Condizioni di viaggio

LINEE DEL MARE – ESTATE 2016

Reggio Emilia – Rubiera – Rimini
Reggio Emilia – Milano Marittima – Cervia – Cesenatico
Castelnovo Monti – Reggio Emilia – Rubiera – Cesenatico – Cattolica
San Polo – Reggio Emilia – Rubiera – Cesenatico – Cattolica
Guastalla – Correggio – Reggio Emilia – Rubiera – Cesenatico – Cattolica

regolamento

CONDIZIONI GENERALI DI VIAGGIO

Il presente regolamento disciplina gli aspetti inerenti il trasporto, nonché i diritti e i doveri dei viaggiatori. Esso è disponibile a bordo dell’autobus, a seguito di espressa richiesta al conducente, nonché consultabile presso la biglietteria aziendale e sui siti internet www.til.it e www.lineedelmare.it . E’ fatto obbligo ai viaggiatori di attenersi scrupolosamente alle seguenti disposizioni emanate per la sicurezza e la regolarità del servizio.

1. ACCESSO AL SERVIZIO

T.I.L. S.r.l., di seguito denominata anche “vettore”, espone l’orario ufficiale delle corse e le relative tariffe nei propri locali, presso le rivendite autorizzate e sul proprio sito internet.

2. TITOLI DI VIAGGIO

I viaggiatori sono tenuti a munirsi di valido titolo di viaggio e a conservarlo integro per la durata dell’intero percorso. Il titolo di viaggio ha validità esclusivamente per il giorno e la corsa indicata sullo stesso e deve essere esibito ad ogni eventuale richiesta del personale di servizio.
Una volta emessi è consentita la richiesta di variazione delle date di validità del biglietto (sia andata che ritorno) solo su biglietti di tipo MEDIUM e SMALL; la richiesta deve pervenire a T.I.L. S.r.l. prima della data di partenza riportata sul biglietto.
In caso di richiesta e modifica sul biglietto con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza originaria non sarà applicata alcuna maggiorazione; nel caso invece che venga richiesta e applicata una variazione entro l’ultima settimana prima della data di partenza originaria, si applicherà una maggiorazione di Euro 5,00.
Non sono in alcun caso consentite variazioni di date su tutti i biglietti promozionali.
Il vettore eroga il servizio di linea ad offerta indifferenziata con obbligo di prenotazione. L’utente, di seguito denominato anche “viaggiatore” per poter usufruire del servizio, deve necessariamente prenotarsi presso il call center T.I.L. (tel. 0522 927654) e trovarsi poi presso una delle fermate identificate sulla linea, all’orario stabilito.
La prenotazione prima dell’effettuazione del viaggio è obbligatoria per tutti i viaggiatori; per chi si rivolge al callcenter aziendale è possibile prenotare prima e in un momento successivo perfezionare l’acquisto (eventualmente comunicando le opportune variazioni); per i biglietti che vengono acquisiti mediante booking online la prenotazione e l’acquisto sono invece necessariamente contestuali e definitivi.
L’acquisto effettivo del biglietto – sempre e solo previa prenotazione – potrà avvenire indifferentemente presso la biglietteria aziendale, online tramite apposito sito www.lineedelmare.it , oppure anche direttamente a bordo del bus al momento del viaggio; in quest’ultimo caso, consentito esclusivamente per i biglietti a tariffa STANDARD o SMALL, sarà applicata una maggiorazione di euro 4,00 rispetto al costo standard del biglietto.
I bambini sotto i 3 anni di età viaggiano gratis, fermo restando l’obbligo di prenotazione anche per loro.

3. NORME DI COMPORTAMENTO DEI PASSEGGERI IN VETTURA

I viaggiatori che dovessero rinvenire oggetti sugli autobus hanno l’obbligo di consegnarli al conducente ovvero al personale di servizio. I viaggiatori hanno l’obbligo di osservare le prescrizioni relative all’uso del servizio e sono tenuti ad attenersi alle avvertenze, agli inviti e alle disposizioni del personale di T.I.L. S.r.l., ed inoltre:

  • non devono occupare più di un posto a sedere;
  • non devono arrecare danni, sporcare o imbrattare l’autobus;
  • devono rispettare il divieto di fumo a bordo;
  • devono agevolare durante il viaggio le persone anziane e i disabili e rispettare le disposizioni relative ai posti a loro riservati;
  • non devono tenere un comportamento che arrechi disagio o disturbo al conducente e agli altri passeggeri;
  • devono rispettare le norme per il trasporto di cose e/o animali;
  • devono fare un uso limitato del telefono cellulare e, nel caso, devono discorrere a bassa voce affinché non sia recato disturbo agli altri occupanti dell’autobus;
  • devono indossare le cinture di sicurezza, se presenti, così come specificato dal successivo art. 5.

4. SALITA / DISCESA DAGLI AUTOBUS E FERMATE

La salita e la discesa dagli autobus deve avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo i percorsi delle linee.

Per tutti i biglietti di tipo “andata e ritorno”, discesa e salita in entrambi i viaggi si intendono da effettuarsi nelle stesse fermate; nel caso, per esigenze personali del viaggiatore, le fermate di discesa e/o salita non corrispondano nei due viaggi, sarà necessario acquistare biglietti di “corsa semplice” separati per ogni tratta.

Durante il tragitto autostradale di trasferimento non sono generalmente previste fermate di ristoro in autogrill, ne all’andata ne al ritorno; è possibile effettuare una fermata a richiesta in caso di necessità/emergenza.

5. USO OBBLIGATORIO DELLE CINTURE DI SICUREZZA A BORDO DEGLI AUTOBUS

In attuazione della direttiva 911671/CEE, il D. Lgs. n. 150/06 ha introdotto l’obbligo per tutti i passeggeri di età superiore a 3 anni di utilizzare, quando sono seduti, le cinture di sicurezza di cui gli autobus siano provvisti. L’obbligo non è, pertanto, previsto per i mezzi sprovvisti di cinture di sicurezza. Il mancato rispetto di tale prescrizione prevede una sanzione da Euro 68,00 ad Euro 275,00.

6. TRASPORTO ANIMALI ACCOMPAGNATI

Il trasporto di animali non deve essere motivo di pericolo o disturbo per gli altri viaggiatori. Gli animali non devono essere alloggiati sui sedili. La responsabilità per il loro trasporto è a totale carico dell’accompagnatore.

Ogni passeggero può portare gratuitamente con se un animale domestico di piccola taglia al quale sia stato applicato un congegno atto a renderlo inoffensivo (museruola, guinzaglio, gabbietta, scatola ecc.), purché lo stesso sia tenuto in grembo dall’accompagnatore.

I cani di media e grossa taglia devono essere tenuti al guinzaglio presso le persone che li accompagnano e devono inoltre essere muniti di museruola; vengono assoggettati al pagamento di un ulteriore biglietto corrispondente a quello del loro accompagnatore.

I cani guida per non vedenti sono ammessi a viaggiare gratuitamente.

E’ cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò avvenga, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.

7. TRASPORTO DI OGGETTI / BAGAGLI

Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente un solo bagaglio, purché le dimensioni dello stesso non siano superiori a cm. 50x40x40, oltre ad un collo di dimensioni non eccessivamente voluminose (bagaglio a mano); il peso di ogni bagaglio non può eccedere i 30 kg.

Per ogni ulteriore bagaglio e per quelli che comunque eccedano le dimensioni e/o il peso suddetti, all’atto della partenza, dovrà essere pagato un prezzo secondo le tariffe in vigore.

Il bagaglio non può mai occupare i posti a sedere e non deve ingombrare porte e piattaforme; dovrà essere sempre riposto negli appositi spazi.

Il trasporto di una bicicletta al seguito del passeggero è assoggettato al pagamento di un supplemento di Euro 5,00 ed è subordinato alla disponibilità del posto nel bagagliaio dell’autobus.

Eventuali passeggini devono essere trasportati chiusi e riposti negli appositi spazi; il trasporto degli stessi è gratuito.

All’atto della partenza sarà onere del passeggero accertarsi che il personale di T.I.L. S.r.l. contrassegni il bagaglio consegnato per il trasporto e che contestualmente gli venga rilasciata apposita contromarca; all’atto del ritiro del bagaglio il proprietario dovrà mostrare al personale preposto la contromarca relativa al bagaglio da ritirare.

T.I.L. S.r.l. risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori solo se questo è stato debitamente contrassegnato e se il viaggiatore è in possesso della relativa contromarca; comunque, T.I.L. S.r.l. risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori solo se determinate da cause imputabili al vettore stesso; il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dall’ art. 2 della Legge 22 agosto 1985 n. 450.

T.I.L. S.r.l. non è responsabile per l’eventuale perdita, sostituzione, manomissione, deterioramento, dimenticanza del bagaglio trasportato e non contrassegnato dal personale preposto.

Il bagaglio a mano trasportato viaggia a completa responsabilità del viaggiatore.

T.I.L. S.r.l. si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni cagionati all’autobus o a terzi dalla natura del suo bagaglio.

Per poter accedere all’eventuale risarcimento dei danni, l’accaduto deve essere immediatamente segnalato al conducente. Successivamente il danneggiato dovrà fornire richiesta scritta a mezzo raccomandata A.R. indirizzata a T.I.L. S.r.l., allegando copia del titolo di viaggio, copia della contromarca del bagaglio interessato, nonché ogni altro elemento atto alla corretta definizione dell’evento.

8. DENUNCIA SINISTRI

In caso di sinistro occorso al viaggiatore durante il trasporto a bordo dell’autobus, il cliente dovrà immediatamente segnalare al conducente e al call center di T.I.L. srl l’infortunio subito e successivamente (entro 24 ore), al fine di attivare la relativa procedura di denuncia, comunicarlo in forma scritta a mezzo raccomandata A.R. (o e-mail PEC) a T.I.L. S.r.l..

9. ORARI E COINCIDENZE

Gli orari esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità. T.I.L. S.r.l. declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da ritardi, perdute coincidenze ed, in genere, per qualsiasi evento derivante da cause alla stessa non imputabili. Si raccomanda vivamente agli utenti di recarsi alla fermata dichiarata in fase di prenotazione almeno 5 minuti prima dell’orario previsto di passaggio del bus, ed attendere tale passaggio presso la fermata stessa; TIL S.r.l. declina ogni responsabilità in caso il viaggiatore (anche se in possesso di prenotazione) perda l’autobus a causa della propria ritardata presenza in fermata o perché lo stesso abbia atteso il bus in aree limitrofe (bar, spiaggia, centro commerciale, parcheggio, ecc…) e non alla palina di fermata a bordo strada. Si noti infine che sul biglietto rilasciato dall’ufficio compare, oltre alla data di effettuazione del viaggio, anche la FERMATA prenotata (numero e località) e tale informazione è riportata anche sulle tabelle orarie affisse alle paline dislocate lungo il percorso della linea; onde evitare spiacevoli disguidi è  vivamente raccomandato di comunicare per tempo all’ufficio prenotazioni TIL l’intenzione del viaggiatore di utilizzare fermate di carico diverse da quanto inizialmente dichiarato in fase di prenotazione (fermata riportata sul biglietto).

10. RIMBORSI

I titoli di viaggio non possono essere ceduti, modificati o rimborsati. La mancata effettuazione del viaggio per fatto proprio del viaggiatore o causata da qualsiasi evento fortuito non imputabile a TIL S.r.l. non da diritto al rimborso del prezzo del biglietto.

In caso di mancata effettuazione del viaggio, esclusivamente nei casi di accertata responsabilità del vettore, è previsto il rimborso del biglietto. Il viaggiatore che ritiene di aver diritto al rimborso del titolo di viaggio non utilizzato dovrà comunicarlo al call center di T.I.L. S.r.l. e, successivamente, farne richiesta scritta a mezzo raccomandata A.R. (o e-mail PEC) a T.I.L. S.r.l. entro le 48 ore successive all’evento, allegando copia del biglietto stesso.

In caso di ritardi del servizio inferiori all’ora, per qualsiasi causa, nessun rimborso sarà dovuto da TIL S.r.l. ai viaggiatori.

In caso di ritardi del servizio superiori all’ora, solo per cause direttamente imputabili a TIL S.r.l., è previsto il rimborso del biglietto a seguito di richiesta scritta a mezzo raccomandata A.R. (o e-mail PEC) entro le 48 ore successive all’evento, allegando copia del biglietto stesso.

TIL S.r.l. non si assume la responsabilità di ritardi, anche superiori all’ora, dovuti a cause contingenti e fuori dal proprio diretto controllo (esempio: traffico intenso, incidenti che causino code, blocchi/deviazioni per lavori, ecc…)

Non è comunque concesso alcun rimborso all’infuori del prezzo pagato dal viaggiatore per l’acquisto del biglietto.

11. SMARRIMENTO DI OGGETTI PERSONALI

Il viaggiatore può rivolgersi al call center di T.I.L. S.r.l. al numero 0522-927654 per informarsi in merito ad oggetti che lo stesso ritiene di aver smarrito a bordo degli autobus. Se il proprietario è individuabile, viene contattato da T.I.L. S.r.l. e viene invitato al ritiro degli oggetti smarriti; ove non vi siano riferimenti certi della proprietà, l’oggetto viene tenuto in custodia e a disposizione per un periodo di un mese dal ritrovamento, salvo consegna all’autorità competente degli oggetti di valore e dei documenti d’identità, dopodiché verranno applicate le disposizioni previste dagli artt. 927 e segg. c.c..

12. PRECISAZIONI

Gli obblighi e i divieti sopra elencati non sono esaustivi; essi servono a precisare il comportamento minimo che deve essere osservato da qualsiasi viaggiatore in autobus. A T.I.L. S.r.l. non può derivare alcuna responsabilità nel caso in cui il viaggiatore non ottemperi a quanto disposto con il presente regolamento.

L’inosservanza delle disposizioni di cui sopra determina l’obbligo di risarcimento dei danni materiali causati agli autobus, dei danni tutti di qualsiasi genere causati ad altri viaggiatori e a terzi, nonché del danni derivanti a T.I.L. S.r.l. per interruzioni od intralcio del servizio.

13. PRIVACY

I dati personali relativi ai viaggiatori verranno trattati da T.I.L. S.r.l. nel pieno rispetto del D. Lgs. n. 196/2003, secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza, per finalità strettamente connesse e funzionali alla gestione del titolo di viaggio ed all’erogazione del servizio di trasporto, nonché per fini statistici.
Il contenuto del presente regolamento potrà essere soggetto a variazioni da parte di T.I.L. Srl, senza obbligo alcuno di preavviso. Sarà premura della clientela tenersi tempestivamente informata degli eventuali aggiornamenti.